image

Pin It

Da qualche anno, seguendo la loro passione Manuel e Cristian hanno inserito nell'attività familiare il tuning, una vera e propria arte nel modificare il veicolo rispetto agli standard produttivi di serie adeguandolo al proprio gusto o a quello del Cliente. Nel 2007 hanno creato il club "concepting tuning", per lo più giovani come loro che appassionati di motori acquistano auto nuove o usate da elaborate a proprio piacimento, diventando dei veri e propri capolavori.

Questo ramo dell'attività ha permesso alla Carrozzeria Terzi di farsi conoscere anche al di fuori del proprio territorio grazie alla partecipazione a numerose fiere e manifestazioni nel settore, riuscendo anche ad ottenere riconoscimenti importanti, in

Francia nel 2007/2008 e a Barcellona.

Ma che cos'è esattamente il tuning? Nasce negli anni '70 negli Stati Uniti diventando ormai un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. Oggi ci sono marchi come la "Abarth" che hanno deciso di dedicarsi completamente a questa tipologia di lavoro, cercando di avvicinarsi il più possibile ad un pubblico giovane. Sotto la denominazione "tuning", rientrano tutte le modifiche effettuate ad un determinato veicolo (non necessariamente automobili, ma anche ciclomotori, moto, kart, quad) e riguardano principalmente 5 categorie:

  • Modifiche estetiche alla carrozzeria o parti di essa
  • Modifiche meccaniche al motore, all'impianto frenante, al sistema di scarico o all'assetto di guida
  • Modifiche all'impianto di illuminazione del veicolo
  • Modifiche all'impianto audio
  • Modifiche agli interni

Tutte queste modifiche, essendo fortemente influenzate dallo stile personale che si vuole dare al veicolo rendono ogni elaborazione unica e uniformabile.

Una passione che richiede creatività, mezzi, tempo, risorse ma che diverte tantissimo!