Guarda che non puoi farlo!

Manutenzione

Cosa controllare frequentemente

Pneumatici e impianto frenante

  • Controllo visivo della integrità dei pneumatici, rispetto a tagli, chiodi, bolle sul fianco.
  • Controllo usura del battistrada, assicurandosi che il tassello in gomma posizionato tra le scanalature non abbia segni di usura. La sua altezza è di 1,6 mm, limite minimo ammesso per l’altezza del battistrada. A quel punto il pneumatico perde l’aderenza necessaria, e aumentano notevolmente gli spazi di frenata. Sostituire prontamente il treno gomme quando si ha un pneumatico usurato.
  • Controllo della pressione gomme come indicato sul libretto o sulla vettura. Le ruote anteriori hanno una pressione più alta, perché sostengono il maggior peso del motore. A pieno carico quindi la pressione dovrà essere più alta.Con pressioni più alte o più basse di quelle prescritte, diminuisce la tenuta di strada, il pneumatico si usura in modo anomalo e varia il consumo carburante.Ci sono già in commercio auto con sensori appositi, per agevolare questo importante controllo.
  • Controllo usura pastiglie dei freni. Si fa normalmente ogni 15-20.000 Km. Le pastiglie troppo usurate non frenano e danneggiano il disco. di solito alla seconda sostituzione delle pastiglie si sostituiscono anche i dischi. Eventuali sensori in dotazione agevolano il controllo. Evitare di surriscaldare le pastiglie con frenate lunghe e intense (in montagna), perché perdono temporaneamente la piena capacità di frenata.
  • Controllo del livello olio freni, se necessario fare il rabbocco.Eventuali sensori in dotazione agevolano il controllo. Poiché il liquido freni con il tempo perde le sue caratteristiche, e’ auspicabile sostituirlo ogni due tre anni.

Olio motore e liquido raffreddamento

  • Controllo del livello olio motore. E’ il più facile da effettuare per la sua importanza, se manca olio, si ferma l’auto e si rovina irrimediabilmente il motore. A motore spento,si apre il cofano, si estrae l’asticella, si pulisce con un panno e la si reinserisce fino in fondo. si estrae ancora e si osserva il livello. Deve essere bagnata di olio fino al tratto compreso tra le tacche indicate con MIN e MAX. Se necessario effettuare il rabbocco. Anche un eccesso di olio crea malfunzionamenti del motore.
  • Controllo del liquido di raffreddamento del motore. Anche questo è importante come il livello olio motore, per evitare danni irrimediabili. Va fatto solo a motore freddo da persona esperta, altrimenti il livello è falsato e si rischiano ustioni. Non rabboccare con acqua normale, perchè non si danneggino in poco tempo parti interne del motore ( pompa acqua …). Per il rabbocco usare solo prodotti appositi, che sono composti da una miscela di acqua distillata e antigelo.

Luci, batteria e tergicristalli

  • Controllo del funzionamento di tutte le luci:fari, indicatori frenata e di direzione. Sembra un controllo poco importante, ma risulta determinante nel rendere improbabili incidenti anche gravi. Se il guasto avviene durante un viaggio, si dovra ripararlo al più presto. L’auto non può essere usata con più guasti contemporaneamente di notte (anabbagliante e luce di posizione …).E bene rivolgersi ad un esperto per la sostituzione delle lampadine.
  • Tergicristalli e rabbocco liquido lavavetri, Non poter pulire il parabrezza, in certe improvvise condizioni può essere fatale. Tralasciare la cura di tergicristalli e liquido lavavetri può provocare dei danni al parabrezza dell’auto, o opacizzarlo e rendere così la visione meno nitida.
  • Controllo integrità dei tergicristalli. Sostituirli se danneggiati, incrostati o non puliscono più uniformemente il parabrezza.
  • Controllo del serbatoio liquido lavavetri. Ad ogni controllo effettuare il rabbocco con appositi prodotti o almeno acqua con detergente (in inverno può gelare).

Si consiglia di utilizzare sempre prodotti e ricambi di qualità, la maggiore spesa iniziale consente un risparmio nel tempo, ma sopratutto una maggiore sicurezza, confort, e minore probabilità di guasti mentre si viaggia.